“Tutto il mondo è Calabrese” con Gennaro Calabrese. Musiche a cura di Marinella Roda’. Di G.Calabrese, B. Iacovone, G. Irti
2023
Un comico Calabrese, di nome e di fatto, dopo essere stato per molto tempo in giro per il mondo con i suoi spettacoli, torna finalmente a casa dove tutto sembra diverso. Si ritrova nel suo garage, a dover risistemare non solo i suoi attrezzi da lavoro, ma anche il suo “mondo” interiore fatto di voci, ricordi e molteplici personalità. Ad accompagnare questo percorso, le musiche curate da un’altra artista Calabrese: Marinella Roda’. Un viaggio vivace e divertente che si concluderà con una consapevolezza: seppur lontano, Gennaro non è mai stato solo, straniero in terra straniera. Un pò perchè tutto il mondo è paese, ma ancor di più perchè, tutto il mondo è Calabrese!
“Un Calabrese su Marte” di Gennaro Calabrese. Regia Antonello Costa
2021
L’umanità è seriamente minacciata da una serie di eventi che ne mettono a rischio la sopravvivenza.
L’unica soluzione per evitare l’estinzione del genere umano, è ricominciare su un altro pianeta.
Così, un coraggioso e improbabile “Comandante”, insieme al suo buffo equipaggio, decide di avventurarsi in una missione interstellare, allo scopo di trasferire le “migliori” menti del nostro paese, sul pianeta Rosso, con l’obiettivo di colonizzarlo.
In un divertentissimo e spettacolare viaggio, fatto a bordo della navicella Cipollo 11, in un susseguirsi di colpi di scena, scopriremo tutti i personaggi a cui sarà affidato il compito di garantire la continuità della razza umana.
Tra buchi neri, stelle cadenti, meteore, extraterrestri e interterroni, non resta che allacciare le cinture e prepararsi ad uno spettacolo…di un altro pianeta.
“Gennaro Calabrese show”
2020
Un one man show autentico. Uno spettacolo unico nel suo genere, con numeri originali e un ritmo veloce e incalzante.
Più di un’ora di comicità, farcita di musica, monologhi e momenti di pura satira. Un artista a tutto tondo, che recita, balla e canta e che fa dell’imitazione un virtuoso strumento per lanciare scariche di battute, e sketch esilaranti.
In uno show in pieno stile Cabaret, Calabrese ripercorre, con grande slancio, la storia recente della televisione italiana in un curioso parallelismo con il suo percorso personale e artistico.
Gennaro, propone in modo rinnovato ed originale, il suo grande repertorio di personaggi, gag ed numeri, sempre aggiornato ed in continua evoluzione. Musiche, monologhi, imitazioni, canzoni, sketch… tutto in una sera, tutto… in un unico one man show.
“Un Calabrese a Roma” di Gennaro Calabrese. Regia di Antonello Costa
2019
I calabresi sono da sempre un popolo di emigranti. Ci sono calabresi in America, in Australia, e addirittura in Sud Africa… a Città del Capo, famosa per il suo amaro calabrese; ma la città preferita dove trasferirsi è proprio Roma: la città più Calabrese del Mondo.
C’era dunque bisogno di un altro Calabrese nella Capitale? Evidentemente si, soprattutto se si tratta di un Calabrese al quadrato, sia di nome che di fatto, innamorato delle proprie origini e contemporaneamente invaghito della città eterna.
Una decisione difficile quella di lasciare la propria terra, per andare a vivere nella metropoli che non dorme mai, e se dorme non fa dormire te.
Gennaro Calabrese porta a Roma le atmosfere e sopratutto i “Sapori” della sua regione di provenienza.
Nel suo divertentissimo viaggio nella capitale incontra illustri personaggi, dal mondo dello sport alla musica, dalla politica alla Televisione, scoprendo sempre di più il suo amore verso Roma, ma senza dimenticare le sue radici e sopratutto i suoi parenti, che a qualunque ora del giorno o della notte, non mancheranno mai di far sentire la propria presenza.
Uno spettacolo in pieno stile one man show, dove Calabrese recita, canta e trova nell’imitazione la sua naturale attidudine artistica.
Uno show fresco come il bergamotto, saporito come il capocollo, piccante come la ‘nduia.
I giusti ingredienti per una “sana” abbuffata… di risate.
“Tutta colpa della televisione”
2018
E’ scientificamente provato che trascorrere molte ore davanti alla televisione nuoce alla salute.
Nel caso di Gennaro Calabrese i danni sono stati anche peggiori. Gennaro non solo ha trascorso gran parte della sua adolescenza davanti alla tv, ma ha provato anche a “starci dentro”, con conseguenze irreversibili.
In uno show in pieno stile Cabaret, Calabrese ripercorre, con grande slancio, la storia recente della televisione italiana in un curioso parallelismo con il suo percorso personale e artistico.
Gennaro, propone in modo rinnovato ed originale, i personaggi, le gag ed i numeri migliori del suo vivace repertorio. Musiche, monologhi, imitazioni, canzoni, sketch… tutto in un atto, tutto in una sera, tutto… in un unico one man show.
“Torno a scuola… un anno dopo” di Gennaro Calabrese e Gianluca Irti
2015
La scuola Watson, è una scuola privata… privata di tutto. Non ci sono cattedre, non ci sono riscaldamenti… non ci sono neppure gli insegnanti. Per mancanza di risorse economiche e umane infatti, la scuola, rischia seriamente di chiudere.
Ma un inatteso evento può far cambiare le cose!
Un Tribunale, per il reato di “Falsa Identità”, ha condannato ai servizi sociali, da scontare presso la Scuola Watson, un artista che si diletta nelle imitazioni: Gennaro Calabrese.
Lui però non è ne’ un professore ne’ un dirigente scolastico. Ed allora, quale sarà il suo compito nella scuola?
Facendo “appello” alle sue risorse artistiche, Gennaro, farà di tutto per evitare che la scuola chiuda e, aiutato da una scorbutica, ma leale, bidella proverà a convincere i genitori, ad iscrivere i propri figli proprio lì:
ALLA SCUOLA MEDIA-ELEMENTARE… WATSON!
“Torno a scuola” di Gennaro Calabrese e Gianluca Irti
2014
Una scuola media-elementare, a seguito della crisi economica e dei tagli del governo, sta per chiudere, per mancanza di fondi e soprattutto per la mancanza di insegnanti.
Il preside della scuola allora, chiama Gennaro, sua vecchia conoscenza, per raccontargli questo problema e per chiedergli soprattutto, un particolare aiuto, in vista dell’imminente presentazione ai genitori, del prossimo anno scolastico; presentazione quanto mai impossibile da fare, senza la presenza degli insegnanti.
Gennaro allora si attiva, suo malgrado, per evitare che la scuola chiuda e facendo appello a tutte le sue “conoscenze artistiche”, cerca di trovare la soluzione più adeguata perchè quest’incontro con i genitori, non vada deserto.
“L’imitatore non è l’imitato” di e con Gennaro Calabrese
2013
Un varietà incentrato sulla figura dell’eclettico showman Gennaro Calabrese, opera prima del cabarettista reggino che per due ore, intratterrà il suo pubblico catapultandolo in quel mondo patinato dello spettacolo.
Il padrone di un teatro, convinto che l’imitatore è un artista assolutamente limitato, ingaggia il giovane artista Calabrese inserendolo nel cartellone del proprio teatro, ignaro che lo stesso sia un imitatore.
Attraverso un racconto autobiografico, Calabrese con l’aiuto dei suoi 70 personaggi spiegherà al suo pubblico il perché e il come ha scelto di abbandonare una florida professione forense per dedicarsi esclusivamente all’arte, nella speranza di convincere, a suon di sketch, battute esilaranti, monologhi, e balletti, il padrone del teatro, che l’imitazione è un’arte e non un limite.
Avrà il burbero padrone del teatro….cambiato idea alla fine delle 2 ore di spettacolo???